METODO MAPELLI™ -Sistema di iniezioni Isolamento termico
Areogel miscela MA.MI.SO.LI ©
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
METODO MAPELLI™ -Sistema di iniezioni Isolamento termico
Original Italy injection system MA.MI.SO.LI ©
Con il Metodo Mapelli™ ci siamo concentrati sulla progettazione e la costruzione di un sistema di iniezioni con una miscela super isolante. La miscela unica e inimitabile MA.MI.SO.LI © viene iniettata e confinata all'interno del muro rendendo il suo spessore un eccellente isolante termico, superiore alla trasmittanza termica. Il Metodo Mapelli™ con la miscela tecnologica MA.MI.SO.LI © ha ottenuto dei risultati scientifici magistrali, senza precedenti e molto efficaci alla trasmittanza termica nei muri di mattoni pieni, muri in pietra , tufo , arenarie ecc. compresi tutti i muri faccia a vista originali. I piccoli fori creati per l'iniezione vengono sigillati in profondità con il Mapel.70 Poz-gel super isolante per lasciare il muro originale.
La bellezza originale dei muri a vista nei nostri borghi dopo l'intervento

La trasmittanza termica e l'umidità
SISTEMA ORIGINALE DI INEZIONE
Con il Metodo Mapelli™, per i muri a vista, la tecnica di iniezione è di nuova generazione.
Abbiamo progettato e realizzato un sistema tecnologico avanzato di iniezione senza precedenti, la sua innovazione tecnica sta nell'uso di iniettori dosatori automatici e pneumatici. Essi non sono invasivi per la salvaguardia originale del muro.
Questi accorgimenti tecnici sono necessari per rendere il muro un potente isolante termico, mantenendo la sua originalità
Il Metodo Mapelli™ è l'unico nel suo genere per l'umidità di risalita capillare nei piani terra degli edifici, nella maggior parte colpiti da questo fenomeno il Metodo Mapelli™ è con il sistema di iniezioni continue, sfrutta il forte spessore del muro dei piani terra , riconsolidando i muri , con l'iniezione blocca l'umidità di risalita capillare rendendo i locali perfettamente asciutti, i piccoli fori vengono sigillati in profondità con il Mapel.70 Poz-gel super isolante per lasciare il muro originale.
Palazzi e Ville in stile Liberty con la loro bellezza


PARTICOLARI DEI RILIEVI:
l'intervento conservativo è con piccoli fori nel muro , all'interno delle decorazioni in rilievo.
INTERVENTO CONSERVATIVO
Con il Metodo Mapelli™, su questi importanti immobili con decori e rilievi originali, la tecnica di iniezioni non è invasiva e viene eseguita con micro fori senza intaccare la sua bellezza originale .
Con il Metodo Mapelli™ si crea un super isolante all'interno dei muri, con questo sistema il muro viene sottoposto a iniezioni continue con piccoli perfori. Il Metodo Mapelli™ essendo un potente isolante blocca la trasmittanza termica, i piccoli fori vengono sigillati in profondità con il Mapel.70 Poz-gel super isolante per lasciare il muro originale.
SUPER ISOLANTE UNICO E INIMITABILE
Il Metodo Mapelli™ è stato progettato e costruito grazie ad una miscela d’iniezione con un potente prodotto isolante. L'arogel è il prodotto più leggero e potente al mondo con caratteristiche eccezionali di isolamento termico.

La miscela MA.MI.SO.LI ©
Prodotto superiore di eccellenza:
è una miscela di un gas e di un solido, pertanto simile a un gel ove il liquido sia sostituito da un gas. Il risultato è una schiuma solida dalle molte proprietà particolari, la più importante delle quali è l'efficacia nell'isolare la trasmittanza termica di un muro.
La miscela di schiuma solida viene ulteriormente lavorata in loco per renderla fluida con il solvente demineralizzato, viene iniettata direttamente nel muro, è il sistema innovativo molto efficace e totalmente ecologico.
La miscela di Aerogel presenta una conducibilità termica molto bassa, pari a 0,013-0,014 W/mK, tale da renderlo l'isolante più performante e utilizzabile attualmente negli isolamenti termici.
Immagine termica all'infrarosso di un edificio urbano

Con il Metodo Mapelli™ risolviamo l'efficientamento energetico per la trasmittanza termica dei muri.
Ci siamo orientati e specializzati su facciate opache di prestigio storico, altro scopo non meno importate sono i borghi con facciate opache in pietrame, mattone tufo a vista
Il Metodo Mapelli™ è un sistema di iniezioni con una miscela super isolante. La miscela unica e inimitabile MA.MI.SO.LI © viene iniettata e confinata all'interno del muro rendendo il suo spessore un eccellente isolante termico, superiore alla trasmittanza termica.
Iniezione dei mattoni con iniettori pneumatici collegati alla pompa

.jpg)


Piero Mapelli e la sua scoperta
Piero Mapelli e la casa Green.
La genialità del Metodo Mapelli® è di lasciare il muro nella sua naturale bellezza e paesaggistica, l’accorgimento tecnico più importante è l’umidità di risalita capillare dei piani terra, con questo metodo d’iniezione a tutto lo spessore del muro risana completamente l’umidità di risalita capillare, altro accorgimento tecnico è il riconsolido strutturale, specialmente in borghi con murature in pietra, il sistema sfrutta il forte spessore dei muri realizzati con scapoli di pietra locale, ormai allettati con malta di calce piuttosto povera di legante e spesso molto disgregata.
Nella mia lunga carriera di oltre 50 anni di attività ho costruito molte miscele di iniezioni, scientificamente provate per i trattamenti dell’umidità di risalita capillare, una delle mie migliori scoperte , ho costruito una miscela di iniezione per i locali interrati umidi con muri contro terra , bloccando le infiltrazioni di acqua , l’umidità e l’ingresso del Gas Radon, rendendo i locali perfettamente asciutti e sani.
Prove di laboratorio
.jpg)

Fiamma con cannelli saldatori sulle piastre d'acciaio a contatto con i mattoni.
Irradiazione del calore nel mattone, fiamma piastre acciaio portato a c.ca 120/gradi
Legenda dei gradi : T1 mattone non iniettato T2 mattone Iniettato